Le regole per cercare casa
Prima di iniziare a guardare i vari annunci immobiliari e di dare il via ad un tour infinito nel tentativo di trovare una soluzione adatta alle tue esigenze, è necessario che tu abbia ben chiari alcuni punti fondamentali.
- DEFINISCI IL TUO BUDGET
Conoscere il proprio budget di spesa a priori, quindi prima di iniziare la ricerca, è fondamentale. E’ necessario infatti che tu abbia ben presente quale cifra massima puoi permetterti di spendere. Non è necessario stabilire la cifra esatta che si desidera investire, ma il tetto massimo oltre il quale non si è disposti ad andare.
- CONSIDERA LE TUE MOTIVAZIONI
E’ importante che tu abbia sempre ben presente per quale motivo stai cercando casa. Perché vuoi andare a convivere con il tuo fidanzato? O perché tua moglie aspetta un figlio? Perché i tuoi figli ormai sono cresciuti e la vostra villetta è eccessivamente grande per te e tua moglie? Perché avete comprato un cane e preferireste quindi avere un giardino?
Tener sempre presente le tue motivazioni ti aiuterà a trovare un immobile adatto alle tue esigenze.
- SCEGLI LA ZONA
Scegliere la zona è un aspetto fondamentale nella ricerca di una casa. E’ necessario che tu abbia ben chiaro in quale o quali città stai cercando casa e se desideri vivere in centro, vicino alla Stazione o in zone più tranquille, se desideri restare nello stesso quartiere di origine, magari perché lavori lì vicino o perché i tuoi figli vanno lì a scuola, oppure se hai intenzione di cambiare radicalmente zona.
- VALUTA SE PREFERISCI UNA CASA GIA’ RISTRUTTURATA O DA RISTRUTTURARE
Nel primo caso, potrai godere della comodità di poter andare a vivere immediatamente nella tua nuova casa, senza dover aggiungere nemmeno un €uro alle spese d’acquisto e senza doverti impegnare in una ristrutturazione con i conseguenti fattori aleatori. Nel secondo caso, invece dovrai effettuare dei lavori interni e ritardare il tuo ingresso nella nuova casa, ma avrai allo stesso tempo la possibilità di personalizzare il tuo immobile sulla base delle tue esigenze e di beneficiare delle agevolazioni fiscali ancora in vigore sulle ristrutturazioni (abbiamo scritto anche un articolo sull’argomento che ti linkiamo qui: http://sgimmobiliaremagenta.it/agevolazioni-fiscali-ristrutturazioni-edilizie-2018/).
- PENSA A COSA SEI DISPOSTO A RINUNCIARE
Ti piacerebbe acquistare uno spazioso trilocale di nuova costruzione all’ultimo piano con cucina abitabile separata dal soggiorno, doppio bagno e uno spazioso terrazzo?
E’ possibile trovare soluzioni simili, ma magari ad un budget superiore rispetto a quello a tua disposizione. Allora ti consigliamo di riflettere a quale delle caratteristiche che desideri sei disposto a rinunciare. Magari per riuscire a rientrare nel tuo budget potresti essere disposto a scendere a compromessi ed acquistare un trilocale anche se con un bagno solo, oppure una soluzione non di nuova ma di recente costruzione. Rifletti anche su questo aspetto.