Andamento del mercato immobiliare

L’andamento ciclico del mercato immobiliare è determinato prevalentemente dalla variazione del livello di domanda la quale, a sua volta, è influenzata da diversi fattori, come i prezzi delle abitazioni, i risparmi accumulati, i redditi delle famiglie etc… I grafici seguenti mostrano come l’apice del numero di compravendite sia stato raggiunto nel 2006, per poi precipitare nel 2013, raggiungendo un livello nettamente al di sotto rispetto a quello iniziale. Dal 2014 è in corso una graduale ripresa del numero delle case compravendute.

Focalizzandoci sulla nostra zona, Magenta, l’andamento del numero delle compravendite in questi ultimi anni ha rispecchiato il dato nazionale appena illustrato: vi è stato difatti un sensibile incremento negli ultimi tre anni del numero delle abitazioni compravendute, con un aumento da 281 a 334 compravendite annue. Questo dato rispecchia quello dell’intera zona: a Corbetta il numero delle compravendite nello stesso periodo è aumentato da 221 a 267, a Santo Stefano Ticino da 47 a 61. Questo significa che il mercato immobiliare della nostra zona è attivo e vivace e che il numero delle compravendite è in costante aumento.

Per quanto riguarda l’andamento dei prezzi, sia a livello locale che a livello nazionale, si registra ancora un leggero calo. E’ importante sottolineare che la riduzione dei prezzi delle abitazioni è stata sicuramente una delle cause principali della ripresa del mercato immobiliare. Gli ultimi dati disponibili relativi ai prezzi delle abitazioni, mostrano in Italia una discesa, seppure sempre più lieve, dei prezzi. L’Italia mostra infatti un tasso tendenziale ancora lievemente negativo, risultato di una media tra il calo dei prezzi delle abitazioni esistenti e la sostanziale stabilità di quelli delle abitazioni nuove.

Se stai pensando di vendere casa tua, chiamaci per una valutazione scritta e del tutto gratuita del tuo immobile. Contattaci ai numeri 02.97.00.34.32 – 331.30.52.461 oppure inviaci un’email a info@sgimmobiliaremagenta.it. Ci trovi nel pieno centro di Magenta, in via Mazzini 19.